venerdì 11 dicembre 2009

viaggio in Alsazia dal 4 dic. all'8, festa dell'Immacolata





CALENDARIO DEL VIAGGIO:
foto di Sansoni Franco
foto di Alfonso Berti

Venerdi 4/12 Viaggio per Eguisheim (foto) dalla frontiera con la Svizzera. Arrivo ad Eguisheim all’Hotel Hostellerie du Pape

Sabato 5/12 Visita alla città di Colmar (foto): a partire dalle ore 10.15 è prenotata
una visita guidata alla città per tutto il gruppo della durata di un’ora
e mezza.
Nel pomeriggio trasferimento facoltativo a Sochaux per la visita
al Museo Nazionale Peugeo.


Domenica 6/12 SAN NICOLA - Visita alla città (foto) di Strasburgo: a partire dalle ore 11.15 è prenotata una visita guidata al centro storico della durata di un'ora e mezza. Alle ore 14.30 è prenotato per tutto il gruppo il tour della citta in battello Bateau-mouche chiamato anche Batorama.

Lunedì 7/12 Mulhouse –visita al Museo nazionale “La città dell’Automobile”
si aggiunge anche la visita al Museo della “Città dei Treni” >(foto di entrambi)



Martedì 8/12 festa dell'Immacolata. Ritorno a casa con tappa e visita al centro storico di BASILEA in Svizzera (foto). Ultimo saluto insieme per fare ritorno ognuno alle proprie residenze.
Sia nell'andata che al ritorno, si è attraversata la Svizzera con neve nella zona del San Gottardo, caduta durante la notte e prima mattinata

per tutte le foto del viaggio

Eguisheim


La città di Papa Leone IX
Con le sue strade selciate e le case riccamente decorate di fiori, Eguisheim è uno dei più seducenti borghi d’Alsazia. Impossibile non rimanere incantati dallo charme di questo villaggio che sembra essersi fermato nel tempo. Il paese è conosciuto soprattutto per la sua forma arrotondata che segue la traccia degli antichi bastioni. Passeggiando fra le stradine ci si ferma davanti a numerose case del XVI e XVII secolo, alcune delle quali lasciano intravvedere dei superbi cortili. Sulla piazza principale una statua di Leone IX ricorda che l’unico papa alsaziano è originario di questo villaggio. Situato al centro dei vigneti, Eguisheim è una tappa imperdibile della strada dei vini. In estate, in occasione della Festa dei vignaioli, il paese apre le sue cantine per dar vita a una delle più belle feste del vino della regione. 12 000 persone vi accorrono per ascoltare musica e gustare vini.

COLMAR
Colmar (dia) si trova ai piedi del massiccio dei Vosgi. È la terza città dell'Alsazia e la seconda del dipartimento dell'Alto Reno, dopo Mulhouse.
Colmar, benché situata in una zona di clima semi-continentale (come il resto dell'Alsazia, della Lorena e della Franca Contea) è la città più secca di Francia. La media delle precipitazioni è di 53 cm (530 mm) all'anno (Si noti che spesso viene citata una piovosità superiore. In effetti, alcune fonti citano le cifre fornite da Météo-France, che sono in realtà quelle rilevate alla base aerea di Colmar-Meyenheim, distante una ventina di chilometri e soprattutto situata ai piedi dei Vosgi). Questo fenomeno si deve al fatto che Colmar è situata ai piedi della parte più alta dei Vosgi: le nuvole, bloccate dalle creste dei monti, riversano la maggior parte della loro acqua sul versante della Lorena, lasciando Colmar a secco


diapositive di STRASBURGO

Strasburgo (Strasbourg in francese, Straßburg in tedesco, pronuncia in alsaziano [ˈʃtɾʊːsburi], "Strasburgo" viene dal latino Strate Burgum, letteralmente "la città delle strade") è una città della Francia, capoluogo dell'Alsazia e del dipartimento del Basso Reno, sul confine con la Germania sulla riva sinistra del Reno.
I suoi abitanti, gli strasburghesi (Straßburger, strasbourgeois), vivono in un'agglomerazione urbana transfrontaliera che comprende anche la città tedesca di Kehl.
Strasburgo, assieme a Bruxelles, svolge il ruolo di capitale politica d'Europa, in quanto sede permanente del Parlamento europeo e del Consiglio d'Europa. La città è inoltre un importante centro universitario ed è sede, fra l'altro, dell'ENA.
La cattedrale di Strasburgo
La cattedrale di Strasburgo è una delle chiese più note di Francia e del mondo. Da sempre è stata un importante parametro di riferimento per gli edifici più alti del mondo. Come cattedrale cattolica è dedicata alla Madonna ed è quindi chiamata Notre-Dame e Liebfrauenmünster, rispettivamente in francese e in tedesco .
Il Palais Rohan (foto) Il grande edificio fu costruito tra il 1728 e il 1741 dall'architetto Robert de Cotte per il vescovo Armand-Gaston-Maximilien de Rohan-Soubise al posto del precedente palazzo vescovile. L'architettura è un esempio del Classicismo divenuto alla moda in Francia dopo la conquista di Strasburgo. A partire dal 1704 Armand-Gaston de Rohan-Soubise fa comperare diversi palazzi vicini alla cattedrale. Nel 1727 ordina di demolire i vecchi edifici sulle rive dell'Ill e fa costruire un superbo palazzo. Robert de Cotte disegna la pianta e Laurent Gourlade dirige i lavori; sarà sostituito più tardi da Joseph Massol. I lavori, cominciati nel 1732, finiranno dieci anni più tardi.

1 commento:

  1. venerd' 4 dic., in viaggio per Eguisheim, in Alsazia, Francia

    RispondiElimina